Il Priore generale, P. Nei Márcio Simon, ha avviato la Visita canonica alle Comunità della Provincia Madre del Buon Consiglio (Italia e Camerun). La prima tappa di questo importante momento di comunione e discernimento è stata la Casa Santa Maria dell’Itria a Marsala, dove la Visita si è svolta dal 7 al 10 novembre 2025.
Accolto fraternamente dai religiosi della comunità: P. Vincenzo Consiglio e P. Salvatore Salvaggio, il Priore generale ha condiviso giorni di preghiera, dialogo e riflessione sulla vita fraterna e apostolica, secondo lo spirito di Sant’Agostino.
La Visita canonica, prevista dal Diritto canonico e dalle Costituzioni dell’Ordine, è un dovere del Moderatore supremo, chiamato a incoraggiare, correggere e verificare l’andamento della vita comunitaria e agostiniana. Essa rappresenta un’occasione per conoscere da vicino le realtà in cui le comunità operano e per promuovere la crescita spirituale e missionaria dell’Ordine.
Ad accompagnare il Priore generale è il Segretario generale, P. Diones Rafael Paganotto, incaricato di svolgere anche la revisione dei Registri della Casa, contribuendo al buon ordine e alla trasparenza amministrativa della comunità visitata.

