II Definitore generale

Significato dell’ufficio

Il Definitore generale collabora con il Priore generale nel governo dell’Ordine a norma del diritto universale e proprio. Lo coadiuva nel promuovere in tutto l’Ordine lo spirito religioso e l’osservanza delle Costituzioni e del Direttorio. Deve avere sufficiente esperienza dell’Ordine, almeno trenta anni di età e cinque di professione solenne (cf. Constituzioni n. 191).


II Definitore generale: P. José Valnir da Silva

P. José Valnir è nato nel paese di Alecrim (RS), sud del Brasile, primogenito di Agenor da Silva e Vilma da Silva. È entrato nell’Ordine nell’anno di 1998, nel Seminario di Santa Mônica, Toledo (PR), dove ha fatto il postulato e compiuto gli studi filosofici. Ha ricevuto l’abito agostiniano scalzo all’inizio del 2001, per poi continuare gli studi teologici a Rio de Janeiro (RJ), presso i beneditini. È stato ordinato sacerdote il 15 dicembre 2007 nella ParrocchiaNossa Senhora do Sagrado Coração, a Capanema (PR).

P. José Valnir è stato eletto II Definitore generale il 26 maggio 2017 e attualmente è membro della comunità dello Studentato Internazionale Fra Luigi Chmel, a Roma, sotto la diretta responsabilità della Curia generale.