Partecipazione all’Incontro dei Consigli generali e provinciali della Famiglia agostiniana

Nei giorni 31 gennaio e 1° febbraio 2026 si è svolto l’Incontro dei Consigli generali e provinciali della Famiglia Agostiniana, ispirato al lema di Papa Leone XIV: In Illo uno unum, espressione profondamente radicata nella spiritualità agostiniana.

All’incontro hanno preso parte membri della Curia generale (P. Diones Rafael Pagnaotto e P. Airton Mainardi) e della Curia provinciale d’Italia (P. Jan Derek Sayson, P. Leandro Xavier Rodrigues, P. Alejandro Remolino Jr. e P. Gregorio Cibwabwa).

La prima giornata ha avuto la conferenza di Rosanna Virgili, che ha offerto una profonda riflessione sul tema: Venite in disparte, voi soli, e riposatevi un po’ (Mc 6,31), mettendo in luce l’originalità della leadership di Gesù, capace di coniugare autorità, servizio e cura delle relazioni.

A seguire, alle ore 12.30, è stata celebrata la Santa Messa, presieduta da P. Diones Rafael Pagnaotto, come momento centrale di comunione spirituale e di affidamento del cammino comune al Signore.

Nel pomeriggio, la conferenza di Simona Paolini ha approfondito il tema giuridico e canonico alla luce del testo paolino: In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo per essere santi e immacolati, di fronte a lui, nella carità (Ef 1,4), proponendo una meditazione sull’“in-esistenza” in Cristo come fondamento della comunione ecclesiale e fraterna.

La giornata del 1° febbraio è stata dedicata a momenti fraterni, dialogo e workshop, favorendo uno scambio sincero di esperienze, riflessioni e prospettive pastorali, in un clima di ascolto reciproco e corresponsabilità.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

uno × 2 =