Dal 21 al 25 luglio 2025, il Monastero di Itaici ha ospitato il congresso della Federazione Agostiniana del Brasile (FABRA). L’evento ha avuto come tema ispiratore: “Sant’Agostino: Dottore della Grazia, Pellegrino della Speranza.”
Questo congresso è stato particolarmente significativo perché ha celebrato il giubileo dei 50 anni dal primo incontro della FABRA, svoltosi anch’esso presso il Monastero di Itaici, dal 14 al 17 gennaio 1975.
L’incontro ha riunito religiosi e religiose delle circoscrizioni agostiniane, oltre a laici e laiche provenienti da parrocchie, movimenti di spiritualità agostiniana, opere sociali e istituzioni educative. Questa ricca diversità ha favorito momenti edificanti di convivenza, condivisione e scambio di esperienze, riaffermando i valori della spiritualità agostiniana e rafforzando la motivazione originaria di coloro che hanno dato inizio al progetto della federazione: “superare le avversità e creare l’unità.”
Conferenze e Relatori
Una seconda dimensione, altrettanto importante del congresso, è stata rappresentata dalle conferenze su tematiche agostiniane, che quest’anno hanno visto la partecipazione dei seguenti relatori:
- P. Francisco Evaristo Marcos
- Dott.ssa Silvia Maria de Contaldo
- Fr. Mario Sergio
- Mons. Santiago Sanchez, vescovo della prelatura di Lábrea – AM, che ha presentato le attività svolte da diversi religiosi nel corso dei cento anni della prelatura.
Chiedi a ChatGPT