Logo

La base del logo degli Agostiniani Scalzi ha il tradizionale elemento agostiniano del libro aperto che rappresenta la Parola di Dio, rivelata nella storia, come comunicazione divina diretta a ogni essere umano e fondamentale nella conversione di Sant’Agostino e di ogni Agostiniano. L’apertura significa che questa rivelazione è accessibile all’umanità.

Il cuore ardente è un simbolo dell’essere umano inquieto che cerca risposte alle sfide quotidiane, così come il proprio Agostino ha detto circa la sua ricerca personale: Vulnerasti cor meum verbo tuo (la tua parola ha traspassato il mio cuore).

La freccia indica l’amore di Dio che consuma e trascende l’umanità, la ferita mostra l’apertura a qualcosa che viene dall’esterno che trasforma l’interno della persona.

Insieme alla freccia, la croce rappresenta l’azione divina nell’attività di evangelizzazione, poiché il trittico agostiniano (libro, cuore, freccia) sottolinea l’aspetto personale e contemplativo, mentre la croce indica la comunità e l’aspetto attivo.