Procuratore generale

Significato dell’ufficio

Il Procuratore generale è nominato dal Priore generale con il consenso del Definitorio. Tratta le questioni dell’Ordine presso la Sede Apostolica e procura facoltà e privilegi per le diverse comunità e per i singoli religiosi. Sia religioso preparato e idoneo a mantenere e rinsaldare buoni rapporti con i dicasteri della Curia Romana (Cost. 203).

P. Calogero Carrubba di Gesù e Maria è il Procuratore generale dell’Ordine dal 26 maggio 2017.

Membro della Provincia del Brasile;
Dottore in Filosofia presso l’Università degli Studi di Palermo – Italia (1981).

E-mail: [email protected]

P. Calogero Carrubba di Gesù e Maria è nato a Montedoro (Sicilia – Italia) il 5 settembre 1951, figlio di Salvador Carrubba e Angela Sciandra. Ha quattro fratelli: Rosário, Filomena Ângela e Maria Rosa. Nel 1962 è entrato nel Seminario dei Padri Agostiniani Scalzi a Valverde, in Sicilia, dove ha frequentato le scuole elementari e un anno di liceo. Il 12 ottobre 1966 iniziò il suo anno di noviziato a Marsala (Sicilia) e il 14 ottobre 1967 emise la professione temporanea dei voti di castità, povertà, obbedienza e umiltà. Ha frequentato il liceo presso il Seminario dei Padri Passionisti a Ceccano – Frosinone. Nel 1969 è stato inviato a Roma per studiare Filosofia e Teologia presso l’Università Santo Tomás de Aquino – Angelicum, conseguendo il Baccalaureato in Filosofia e il Magistrale in Teologia. Il 6 aprile 1975 ha ricevuto l’Ordine del Diaconato dal Cardinale James Knox, nella Cappella del Seminario Urbaniana a Roma. Il 20 luglio 1975 è stato ordinato sacerdote nella Chiesa di San Gregorio a Palermo dal Cardinale Salvatore Pappalardo, Arcivescovo di Palermo.

Dopo l’ordinazione sacerdotale, ha proseguito gli studi di teologia presso la stessa Università Angelicum, conseguendo la laurea magistrale. Terminato il corso di teologia, tornò in Sicilia, dove fu assegnato alla Comunità di San Gregorio a Palermo. In quella Comunità ha lavorato come Cappellano di una Comunità di Suore, come Assistente Spirituale degli Scout, Gruppo PA 15, come Professore di Religione presso il Collegio Statale “Vittorio Emanuele II”. Contemporaneamente si iscrive alla Facoltà di Filosofia dell’Università Statale di Palermo, conseguendo il Dottorato di Ricerca nel marzo 1981. Nel 1979 viene trasferito alla Comunità Santa Familia di Trapani – Sicilia, dove rimane fino al dicembre del stesso anno. In questa Comunità ha esercitato attività sacerdotale, prestando assistenza spirituale alla Chiesa affidata alla cura della Comunità, insegnando Religione presso la scuola “Liceu Clássico Leonardo Ximenes” di Trapani e prestando assistenza spirituale al Gruppo di Giovani legati alla Chiesa, “Amici di Santo Agostinho”.

Nel dicembre 1981 è arrivato in Brasile come missionario, lavorando presso la Paróquia Santa Rita, Ramos/Rio de Janeiro (RJ), come Vicario Parrocchiale. Contemporaneamente si è iscritto al Master in Diritto Canonico presso il Pontificio Istituto Superiore di Diritto Canonico di Rio de Janeiro, conseguendo il Master in tale disciplina. Nel 1985 è stato trasferito nella Comunidade Santo Agostinho, Ampére (PR), dove ha lavorato nella formazione dei seminaristi e nella pastorale, come Vicario Parrocchiale, nella Parrocchia di Santa Teresinha e Santo Agostinho. Nel 1988 è stato nominato Parroco della Parrocchia Nossa Senhora Aparecida, Salto do Lontra (PR), dove è rimasto fino al 1995. Nel 1995 è stato trasferito alla Comunità di Santa Mônica, Toledo (PR), dove è stato nominato Parroco di la Parrocchia Nossa Senhora Aparecida, Ouro Verde d’Oeste (PR), e Professore di Filosofia all’UNIOESTE, Toledo (PR), e all’UNIPAR, sempre a Toledo. Nel 1999 è stato trasferito a Ourinhos (SP) come Parroco della Parrocchia di Santo Antônio, Priore della neonata comunità religiosa e Professore di Filosofia presso l’Istituto di Filosofia Santo Tomás di Vilanova. A Ourinhos, ha anche insegnato per diversi anni all’Università Estácio de Sá. Nella nuova diocesi di Ourinhos è stato parroco in diverse parrocchie: Santo Antônio, Ourinhos (SP) (1999-2002), Nossa Senhora do Patrocínio, Salto Grande (SP) (2002-2003), Santo Antônio, Ribeirão do Sul (SP) (2003-2007) e Nostra Signora del Perpetuo Soccorso, Canitar (SP) (2007-2012). Attualmente risiede nella comunità di Ourinhos, dove ricopre l’incarico di Vicario Parrocchiale della Parrocchia di Santo Antônio e Cappellano della Casa di Santa Teresa de Jornet. Allo stesso tempo, continua a insegnare corsi di filosofia all’IFIST e all’UENP, Jacarezinho (PR). Ha inoltre collaborato con la Provincia Ecclesiastica di Botucatu come Difensore del Vincolo, Vicario Giudiziario Aggiunto e Giudice Relatore del Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano di Botucatu, nonché la collaborazione prestata con la Diocesi di Ourinhos come Cancelliere della Curia Diocesana, Membro della Consiglio Presbiterale e Vicario Giudiziario del Tribunale Ecclesiastico.


Elenco dei religiosi che svolsero l’ufficio di Procuratore generale

†P. Giovanni Malizia (2011-2017)
P. Gabriele Ferlisi (2003-2011)
†P. Antonio Natale Giuliani (1993-2003)
P. Luigi Sperduti (1987-1993)
†P. Raffaele Borri (1975-1987)
†P. Gabriele Marinucci (1969-1975)
†P. Stanislao Sottolana (1959-1969)