Terz’Ordine

Il significato del Terz’Ordine

Il Terz’Ordine è un gruppo di laici associati ad un ordine religioso. Tutti noi siamo chiamati ad essere discepoli di nostro Signore Gesù Cristo.  Al nostro battesimo siamo stati fatti membri del suo corpo, la Chiesa e così condividiamo la gloria di essere “un popolo eletto, un sacerdozio regale, una nazione santa, un popolo che appartiene a Dio” (1Pt 2,9), grazie ai doni speciali ricevuti dallo Spirito Santo da utilizzare per l’edificazione del Corpo di Cristo (cf. 1Cor 12).

I laici vivono la loro vocazione nell’arena secolare, in virtù del loro Battesimo sono chiamati a “cercare il regno di Dio impegnandosi in affari temporali e ordinandoli secondo il piano di Dio” (Lumen Gentium 31,2). I laici “hanno il diritto e il dovere, individualmente o raggruppati in associazioni, di lavorare affinché il messaggio divino di salvezza possa essere conosciuto e accettato da tutti gli uomini in tutta la terra” (CCC, can. 900).

Nel corso della storia della Chiesa, i laici si sono sentiti chiamati ad associarsi con la vita e il ministero di varie comunità di sacerdoti e religiosi. E per noi, Agostiniani Scalzi, i fedeli laici sono sempre stati e fino al momento presente preziosi collaboratori dell’Ordine che abbracciano la spiritualità e il carisma del nostro Ordine nello stato laicale.  L’Ordine ha sempre riconosciuto l’indispensabile dignità e il ruolo dei laici sin dal suo inizio.


Direzione generale per il Terz’Ordine, Confraternite e Associazioni Agostiniane Scalze

Le nostre Costituzioni affermano:

Il Terz’Ordine è considerato dalla Chiesa un fermento di perfezione cristiana e deve essere mantenuto e sviluppato secondo il segno dei tempi in modo che diventi testimoni efficaci nella società… loro condividono in comune con la spiritualità del Primo Ordine diventando così i nostri primi collaboratori nell’apostolato” (Cost. 71§1-2).

Attualmente i diversi gruppi del Terz’Ordine, chiamati pure come “terziari”, sono:

  • Gruppo del Convento San Lorenzo (Acquaviva Picena, Italia).
  • Gruppo della Comunità Sto. Nino and Our Lady of Consolation (Middle Tabor, Brgy. San Jose, Cebu City)
  • Gruppo della Comunità Divine Mercy and Saint Augustine (Brgy. Ampayon, Butuan City).
  • Gruppo della Comunità Saint Rita (Biasong, Merida, Leyte).
  • Gruppo della Comunità di Saint Joseph (Bamenda, Bafut, Camerun).
  • Gruppo della Comunità Fra Luigi Chmel (Bandung, Indonesia).
  • Gruppo della Comunita della Madre del Buon Consiglio (Sunnyhills Subd., Brgy. Talamban, Cebu City).

La confraternita: Hermandad de la Correa y de Santa Rita de Cascia

La Hermandad è stata fondata il 12 maggio 2011. È un gruppo dei laici associati che promuove la devozione a Santa Rita di Cascia ed offre la vivenza dei valori evangelici attraverso la pietà, l’esemplarità e l’apostolato. I membri si sforzano di vivere le virtù di carità, umiltà, preghiera, purezza delle intenzioni e spirito di gratitudine. Si nutrono con i sacramenti della Santa Madre Chiesa, la Parola di Dio e la spiritualità agostiniana in particolare con quella degli Agostiniani Scalzi.

Hanno preso Maria, la Madre della Consolazione, come loro protettrice e guida, santa Monica come modello di preghiera perseverante e Santa Rita di Cascia come loro costante richiamo e modello di seguire il “Signore della Sofferenza”. Per grazia di Dio, la Confraternita è cresciuta di numero con la formazione di nuovi Capitoli governati dal loro Consiglio Generale.

Ecco la composizione dei capitoli locali nelle Filippine:
  • Virgen de los Dolores (Cebu City Central & South).
  • Virgen de la Consolacion (Cebu City Northwest, Mandaue City & North Cebu).
  • Virgen de Regla (Our Lady of the Rule Parish, Lapu-Lapu City).
  • Virgen de Fatima (Biasong e Ormoc City).
  • Virgen de la Paz (St. Michael Parish, Nasipit, Agusan del Norte).
  • Virgen de la Luz (San Vicente Parish, Butuan City).
  • Virgen de Guia (Saint Nicholas of Tolentino Parish, Mambajao, Camiguin).
  • Santa Monica (Province of Pampanga).

È in corso la formazione delle nuove fondazioni nel Cattedrale di San Domenico all’isola di Batanes e di Manila. Attualmente ci sono 255 membri e 36 aspiranti della Confraternità nelle diverse parrocchie nelle Filippine.